Lungo i sentieri del Parco di Tepilora...


Il 1' maggio si è svolta un'escursione naturalistica guidata nel territorio che fa parte del Parco Naturale Regionale di Tepilora. L'organizzazione è stata a cura del Comune di Lodè con la partecipazione del C.A.I. Regionale. Numerosa la presenza di partecipanti, di Lodè, di comuni limitrofi e di varia provenienza.

Il percorso dell'escursione, di livello medio-facile, era programmato con la partenza mattutina dalla zona della Fontana di Su Cantaru, proseguendo verso la Madonnina delle Rose e lungo tutto il Monte Calvario. Durante la visita le guide presenti ci hanno mostrato la vegetazione rigogliosa caratteristica del Parco e i panorami mozzafiato visibili da Punta Manna.

Previsto inoltre l'arrivo alla vedetta di Tres Serras, dove i partecipanti hanno potuto consumare il pranzo al sacco e un piccolo rinfresco di formaggi, salumi e prodotti locali. Dalla vedetta i presenti hanno potuto ammirare il territorio circostante che fa parte del Parco, ovvero le anse del fiume e l'ampio panorama che si estende fino alla costa di Posada.

Dopo la sosta, gli escursionisti hanno ripreso il cammino lungo il percorso in discesa che porta alla Fontana di Su 'e Gasole. Durante quest'ultimo tratto di marcia, i visitatori hanno potuto notare la presenza di piccole fontane ormai abbandonate e mulattiere quasi dimenticate...
Al termine dell'escursione le guide hanno accompagnato i presenti nel centro storico per continuare la visita nell'ambito della manifestazione Primavera nel cuore della Sardegna, attraverso le varie corti antiche e i laboratori etnografici allestiti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Primavera nel cuore della Sardegna a Lodè

Percorrendo strade secondarie. Punta Gurturgius sul mont'Albo in una foto di Salvatore T.